Posted on: 9 Novembre 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
noleggio

Il noleggio a lungo termine rappresenta una buona possibilità da non sottovalutare. Infatti sono molti i vantaggi legati a questa pratica, sia per i clienti privati che per le aziende. In questo articolo vedremo come misurare in termini di costi la reale convenienza del noleggio a lungo termine, quando e perché conviene noleggiare un’auto invece di acquistarla e come valutare le giuste offerte. È davvero molto importante essere consapevoli di tutto ciò, perché spesso in molti sottovalutano un’opportunità che avrebbero per risparmiare e per usufruire allo stesso tempo di un’automobile in maniera molto conveniente. Oggi comunque il noleggio a lungo termine è una pratica molto diffusa, che consente di avere a portata di mano moltissimi benefici. Vediamo di che cosa si tratta più nei dettagli.

Che cos’è il noleggio auto a lungo termine

Ma come funziona il noleggio di un’automobile a lungo termine? Si tratta di un contratto che viene stipulato con delle compagnie specifiche e che segue le regole del pagamento di un canone fisso a livello mensile.

In cambio di questo canone si ha la possibilità di avere un veicolo e si ha l’opportunità di utilizzarlo. Comunque il canone non è limitato soltanto all’utilizzo dell’auto, visto che ci sono di solito vari servizi collegati, come, per esempio, la manutenzione dell’auto, la sostituzione delle gomme e la polizza assicurativa RC. Chi vuole può anche delegare alla compagnia di noleggio il pagamento del bollo.

Il contratto per un noleggio dell’auto di solito viene stabilito in base ai chilometri che una vettura percorre nel corso dell’anno. In genere si tiene presente il principio, secondo il quale il chilometraggio annuo percorso da una vettura non dovrebbe essere inferiore a 15.000 chilometri.

A chi conviene noleggiare un’auto a lungo termine

Come già abbiamo specificato precedentemente, il noleggio dell’auto a lungo termine può essere veramente molto importante per le aziende e per i privati, specialmente per tutti coloro che hanno l’esigenza di cambiare spesso automobile.

Da questo punto di vista può essere molto vantaggioso, perché con il noleggio a lungo termine di una vettura non è previsto il passaggio di proprietà. In genere spesso anche i professionisti utilizzano il vantaggio del noleggio a lungo termine soprattutto per usufruire dell’auto da utilizzare nel loro lavoro.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Sono numerosi i vantaggi di cui si può usufruire attraverso il noleggio auto a lungo termine. Infatti chi noleggia una vettura secondo questo sistema non è tenuto a dare anticipi economici. Non sono previste tasse aggiuntive e l’unica cosa che bisogna fare è pagare il canone mensile.

Il contratto proposto dalle compagnie è in genere molto flessibile. Di solito può avere una durata compresa fra i 36 e i 48 mesi. A livello concreto, tuttavia, la società di noleggio effettua un calcolo basato sull’arco temporale del noleggio effettivo, quindi si ha la possibilità di non pagare spese in eccesso.

Nel costo fisso da pagare mensilmente sono compresi vari servizi della manutenzione e, come abbiamo già specificato, è compresa anche l’assicurazione per l’automobile. Con il noleggio a lungo termine vengono abbattuti molti ostacoli che si potrebbero presentare dal punto di vista burocratico e si ha un risparmio di tempo e di fatica.

Il contratto del noleggio a lungo termine per automobile prevede sempre che venga fornita una vettura nuova, quindi da utilizzare al massimo delle sue potenzialità. Non ci sono problemi nemmeno nel caso di un eventuale sinistro stradale. Infatti in questo caso la società di noleggio si occupa di mettere a punto le varie pratiche che normalmente sono richieste in questa eventualità.

A colui che ha noleggiato l’auto viene fornita una vettura sostitutiva, in modo che si possa continuare a muoversi con estrema facilità, senza avere conseguenze preoccupanti, che possono mettere a rischio, per esempio, l’attività lavorativa per la quale si prevedono degli spostamenti.

Con il noleggio a lungo termine, quindi, sono molti i benefici di cui si può usufruire, cercando di risparmiare anche sui costi. Infatti in molte occasioni non conviene assolutamente acquistare un’auto, ma può essere molto più utile noleggiarla secondo queste regole che prevedono il massimo della comodità.

Come hai visto, sono così tanti i vantaggi del noleggio a lungo termine di un’automobile, che possiamo dire con sicurezza come questa opportunità sia veramente da tenere in considerazione.