Non è un giorno come gli altri questo, per la Polizia di Stato in forza nel capoluogo della Campania. Le Forze dell’ordine sono infatti pronte, fin dalle prime ore di questa mattina, a mettersi in azione eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare. Questa stessa ordinanza è stata richiesta dalla Procura della Repubblica di Napoli, e dopo essere stata valutata è stata emessa con una certa celerità dal G.I.P presso il Tribunale di Napoli.
Ma di che cosa si tratta? Di un’operazione nei confronti di un gruppo di persone colpevoli – o almeno di questo sono al momento indiziate – di un reato non banale: quello di essere la falsa banda di poliziotti che da tempo commette ruberie sotto copertura lungo tutta la Regione. A livello ufficiale però, questo si traduce nell’essere gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di molteplici rapine a mano armata.
La banda di falsi poliziotti sgominata? La situazione
A peggiorare la situazione ovviamente il fatto di aver commesso questi reati simulando l’appartenenza alle Forze dell’ordine: un aggravante non da poco. Gli indizi sembrano essere piuttosto fondati e, se la pista si rivelasse a tutti gli effetti quella corretta, ecco che la banda dei falsi poliziotti sarebbe finalmente sgominata in via definitiva.
Il gruppo ha infatti commesso decine di rapine nell’ultimo periodo, variando molto il proprio raggio d’azione ed accumulando un bottino parecchio sostanzioso, almeno secondo le stime. Come detto l’operazione è partita fin da questa mattina, e sono perciò attesi aggiornamenti nel corso della giornata per avere eventuali certezze definitive.