In un momento che è tutto da contestualizzare, e che sta vedendo nascere nuove difficoltà e aleggiare un’incertezza generale, arrivano anche delle buone notizie. Quelle di cui davvero tutti hanno bisogno. A partire da ieri l’ospedale Federico II di Napoli è infatti “Covid free”: un termine che sta a significare il fatto che anche l’ultimo paziente positivo che era stato ricoverato al suo interno ha raggiunto la guarigione virologica. Le sale non sono più sovraffollate, i posti letto sono finalmente vuoti.
Si tratta di una svolta che era ovviamente attesa a giorni, e che finalmente è arrivata. Si tratta di una svolta che va ad incidere soprattutto a livello simbolico, considerando la situazione delle ultime settimane comparata con quella che aveva tenuto banco nelle settimane precedenti: il quadro generale è nettamente migliorato con il passare dei giorni, e questa notizia positiva non può che portare una nuova ventata di ottimismo in tutta la Regione ma anche a livello regionale.
La svolta del Federico II: ecco la situazione
Come detto, l’ultimo paziente ricoverato presso l’area Covid-19 dell’Unità operativa complessa del policlinico ha raggiunto lo stato di guarigione virologica. Il paziente è poi stato trasferito nel reparto di degenza ordinaria di Malattie Infettive: dovrà infatti proseguire le cure, ma non si trova più in una situazione di “emergenza” tale da necessitare il ricovero nel settore specifico. Tutto il personale del policlinico Federico II di Napoli ha svolto un lavoro incredibile, e di vera eccellenza, nel corso della pandemia ed oggi può finalmente tirare un sospiro di sollievo.