In base ad un recente sondaggio condotto nei principali paesi dell’Unione Europea, gli italiani sono risultati il popolo con la maggior vocazione al tradimento del proprio partner. Analizzando più dettagliatamente i dati, si può notare come – metaforicamente parlando – il successo dell’Italia sia schiacciante: almeno il 65% dei nostri connazionali, infatti, dichiara di essersi concesso una scappatella negli ultimi ventiquattro mesi.
Gli spagnoli, ad esempio, si attestano al secondo posto con una percentuale di poco superiore al 55%, seguiti a ruota dai francesi (52%). Decisamente distanti, invece, i paesi nordici e anglosassoni, che nell’immaginario collettivo italiano venivano percepiti, un tempo, come quelli maggiormente libertini. Un retaggio culturale, ormai, di qualche decennio fa, che non ha nulla a che vedere con l’attuale situazione.
Il web si è rivelato una straordinario volano per gli incontri extraconiugali
L’incessante ascesa relativa all’utilizzo della tecnologia, grazie alla fruizione di internet su larga scala, non ha fatto altro che ampliare le possibilità di tradire il proprio partner, grazie ai tantissimi siti di incontro presenti nel web ed ai portali, come ad esempio Sexyguidaitalia.com, dedicati al mondo dell’erotismo e degli appuntamenti con le professioniste di questo settore.
In un paese a vocazione fortemente cattolica come il nostro, d’altro canto, il tradimento è stato sempre considerato peccaminoso, qualcosa di proibito che non dev’essere reso pubblico in alcun modo. Prima dell’avvento di Internet, l’arte del tradimento, se tale si può definire, era alquanto complessa: la conoscenza delle persone, di fatto, avveniva solo dal vivo, spesso, oltretutto, non lontano da occhi indiscreti.
Una problematica, oltretutto, che colpiva in maniera ancora più probante l’universo femminile: una donna che tradiva il proprio uomo, infatti, era considerata, ingiustamente, una “poco di buono”, senza tenere in considerazione le eventuali motivazioni che la spingevano a compiere quell’atto. La società italiana, in tal senso, si è fortunatamente evoluta, anche se, non di rado, persiste un certo dannoso “provincialismo”, problema atavico, ad onor del vero, della mentalità di una fetta consistente di nostri connazionali.
Grazie alla grande rete telematica, invece, moltissime persone hanno avuto la possibilità di chattare e conoscersi nei propri aspetti più profondi, cercando di creare quel giusto feeling a distanza da traslare, poi, in una conoscenza concreta. Ed alcuni, uscendo dai propri “canonici confini”, hanno potuto incontrare persone dell’altro sesso nella più stringente riservatezza, senza che concittadini, compaesani o vicini di casa potessero venirne a conoscenza.
Uomini e donne: perché tradiscono?
L’indagine precedentemente citata, oltretutto, fornisce alcuni dati piuttosto interessanti anche sulle motivazioni che spingono un soggetto a tradire. La mancanza di dialogo è, nella maggior parte dei casi, il primo input che spinge una persona, uomo o donna che sia, al tradimento. In buona sostanza, si cerca di alleviare il deficitario rapporto di coppia altrove, alla ricerca del giusto feeling e di una comunicazione maggiormente empatica.
Questo aspetto ha un peso decisamente più rilevante nel mondo femminile, maggiormente attento, di norma, a tutte le sfumature di un rapporto di coppia. Non c’è da stupirsi, di conseguenza, che la seconda motivazione che spinge una donna a tradire è da ascrivere alla mancanza di attenzioni da parte del proprio partner. Attenzioni, però, che non riguardano prettamente la sfera sessuale, ma aspetti molto differenti come l’affetto e la voglia di vivere il rapporto empaticamente al di là di ciò che avviene sotto le coperte.
La terza motivazione, invece, riguarda esplicitamente il venir meno del desiderio nei confronti del partner o l’assenza di attenzioni sessuali di quest’ultimo nei confronti della stessa. Una vita sessuale insoddisfacente, d’altro canto, mette a dura prova qualsiasi rapporto di coppia. E risulta ancor più complesso da sopportare se si regala amore ed affetto senza ricevere nulla in cambio.
Per quanto riguarda l’universo maschile, invece, la seconda motivazione è quella prettamente sessuale: la maggior parte degli uomini, infatti, dichiara di aver tradito la propria partner solo ed esclusivamente perché attratto da un’altra donna. Negli ultimi anni, però, questo dato è in costante diminuzione: sempre più uomini tradiscono perché si sentono trascurati o non compresi compiutamente dalla propria donna.