Posted on: 24 Dicembre 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
seggiolini auto

Scegliere un seggiolino auto non è semplice come sembra: innanzitutto perchè si tratta di investire su un prodotto che serve a tutelare la sicurezza e il comfort dei bambini durante i loro primi viaggi in auto, per cui sembrerà sempre di non aver speso abbastanza; poi perchè attualmente il mercato mette a disposizione dei suoi utenti un’ampia gamma di prodotti, e orientarsi nella scelta del migliore tra tutti non è sempre un gioco da ragazzi. Detto ciò, prendendo come riferimento alcuni parametri e conoscendo alcuni principi chiave, anche la scelta del miglior seggiolino auto risulterà meno ardua del previsto.

Seggiolini auto: quando sono obbligatori

Per legge in Italia, i bambini sono obbligati a viaggiare assicurati a un sistema di ritenuta speciale, come un seggiolino auto, fino al raggiungimento dell’altezza di 1,50 m: il Codice della Strada, all’articolo 172, stabilisce infatti che non è l’eta a discriminare tra obbligo o meno di ricorso al seggiolino auto, quanto piuttosto l’altezza dei bimbi.

Seggiolini auto: il sistema ISOFIX

Acquistare il migliore dei seggiolini auto, vuol dire non solamente acquistarne uno che risponda al meglio alle caratteristiche del proprio bambino, ma anche scegliere un modello che si installi in modo pratico, sicuro e veloce. Attualmente, i seggiolini auto possono essere assicurati al veicolo attraverso le classiche cinture di sicurezza o attraverso il sistema ISOFIX. Ci sentiamo caldamente di consigliare il ricorso a seggiolini auto che si avvalgono di questo sistema di ritenuta, proprio perchè in grado di rispondere al meglio alle succitate esigenze di praticità, sicurezza e velocità. Il sistema ISOFIX, di ancoraggio a tre punti, si caratterizza per la presenza due connettori che vanno fissati direttamente alla scocca dell’auto; per installarli bisogna tirarli fuori, poggiare il seggiolino sul sedile posteriore e spingerlo verso lo schienale: sarà un click ad avvisarci che la procedura è stata eseguita con successo. Il terzo punto di ancoraggio, può essere rappresentato da una cinghia detta Top Tether o dalla gamba di supporto detta Support Leg; la funzione di entrambe è evitare che il seggiolino vada in avanti, in caso di urto o incidente.

Seggiolini auto: la compatibilità

Una volta scelto il miglior seggiolino per auto, che soddisfi a pieno sia le caratteristiche del bambino che quelle tecniche che si andavano cercando, è bene controllarne la compatibilità con la propria automobile. Esistono 6 classificazioni, basterà consultare il libretto delle istruzioni della macchina e l’etichetta del seggiolino auto per fare il riscontro della classe di compatibilità. Nel merito abbiamo seggiolini auto:

  1. Universal/Universal Isofix;
  2. Semiuniversal/Semiuniversal Isofix;
  3. Specific Vehicle.

Seggiolini auto: le recensioni

Spesso affidarsi alle guide per acquistare un prodotto online non è sufficiente: il parere degli esperti è sicuramente un valido alleato nei processi di scelta degli articoli ricercati, ma spesso non basta a colmare la mancanza di quell’esperienza diretta che solo acquistare in negozio ti può dare. Questo potrebbe risultare ancor più vero quando si decide di acquistare un seggiolino auto per bimbi. In questo senso, per ridurre il gap, si può ricorrere alla consultazione delle recensioni di coloro che hanno già scelto e acquistato uno dei migliori seggiolini per auto attualmente in vendita: i loro feedback possono essere di grande aiuto per tutti gli indecisi.