Anche in Campania si sensibilizza l’opinione pubblica su quanto accaduto a George Floyd. Ecco dunque che molte città si fanno coinvolgere dal movimento spontaneo #BlackLivesMatter per il quale si pretende giustizia e misure punitive verso chi mette in atto gesti razzisti.
Quando è previsto l’evento
Ecco quindi che è stato organizzato un incontro di pura solidarietà dinanzi la Reggia di Caserta per domenica 14 Giugno. Parliamo di un evento pacifico che ha il solo scopo di ricordare Floyd e di spendere minuti di silenzio in memoria della sua anima.
Tutti potranno prender parre a questa riunione a patto che si indossi la mascherina e si rispettino le distanze di sicurezza. Sostanzialmente si osserveranno 8 minuti e 46 secondi di silenzio, tanto quanto è durata l’agonia di George. Poi, seguirà un breve intervento musicale di Kinane Abell, adottato dall’Italia ormai da 30 anni come musicista blues ma di origine marocchina.
Indossare un nastro nero per George
I partecipanti potranno avere con sé un palloncino, un foulard o un nastro nero, sia in segno di lutto e sia perché il nero riporta al colore della pelle, causa di discriminazione.
A volere e a lanciare il flash mob è stata sui social da Francesca Tortora: non un personaggio pubblico, bensì una giovane donna che non si dà pace per quanto accaduto a Floyd.