Dopo tanta attesa è arrivata la nuova Ordinanza per la Regione Campania: sono tante le novità relative a vari ambiti e settori, connesse alla situazione in continua evoluzione del Coronavirus. La pandemia non si può certamente dire terminata, e il pericolo non è alle spalle per i cittadini. Tuttavia, il numero dei contagi è in continuo calo a livello nazionale, e di riflesso si stanno registrando una serie di riaperture progressive per quel che riguarda tutti i campi economici e sociali.
Con la nuova Ordinanza approvata, firmata ed emanata dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, arrivano passi avanti molto significativi anche per il settore connesso al turismo e alle norme correlate. Il nuovo documento infatti ha eliminato le restrizioni anti Covid che erano state imposte negli scorsi mesi in merito all’accessibilità di navi e aliscafi da e per Ischia e Procida: le due località sono perle per il turismo regionale e nazionale, e fino a pochi giorni fa il loro futuro prossimo – in termini di visitatori e di legalità – era ancora tutto un mistero.
Campania, nuova Ordinanza: come cambia il turismo a Ischia e Procida
Vediamo quindi quali sono i provvedimenti presi in questa nuova Ordinanza, per quanto riguarda le tematiche sopra citate. Tornano al 100% della capienza dei propri passeggeri tutte le navi e gli aliscafi diretti o provenienti dalle due isole. Si tratta di un cambiamento estremamente significativo per quel che riguarda i settori in questione, così come l’economia di queste località per le quali il turismo è determinante.
Per quanto riguarda gli obblighi per i cittadini, permangono quelli fondamentali che ormai dovrebbero già essere stati ampiamente interiorizzati, in qualsiasi situazione sociale questi si trovino. Di fatto è necessario continuare a rispettare la regola del distanziamento sociale di almeno un metro, così come è indiscutibile l’obbligo di indossare la mascherina a bordo dei mezzi di trasporto (navi e aliscafi) e, dall’altra parte invece, quello di igienizzare la unità navali stesse e gli impianti di condizionamento.