Nel corso degli ultimi tempi, tante persone sono combattute se scegliere di comprare un’auto nuova oppure optare per una formula completamente differente, ovvero quella del noleggio a lungo termine. Si tratta, in quest’ultimo caso, di una soluzione molto interessante: se fino a qualche anno fa era proposta solo ed esclusivamente per soddisfare le esigenze di lavoratori con partita IVA e aziende, ora le cose stanno in maniera differente.
Infatti, è aumentato il numero di privati che prende in considerazione l’ipotesi di noleggiare una vettura piuttosto che comprarla. Certo, l’investimento è differente e, per chi ha a disposizione grandi capitali, è chiaro che si tratta di una scelta da valutare a fondo. Al giorno d’oggi le condizioni di un noleggio a lungo termine sono molto convenienti, molto di più rispetto a qualche tempo fa.
Nel momento in cui la propria auto tende a manifestare qualche malfunzionamento ed è arrivato il momento di cambiarla, bisogna scegliere non solamente il modello su cui puntare, ma anche e soprattutto la formula di mobilità che porta con sé il maggior novero di vantaggi e che si adegua alla perfezione alle proprie esigenze. Di conseguenza, è facile intuire come la scelta tra l’acquisto di una vettura nuova e il noleggio a lungo termine non è affatto semplice.
Le spese da mettere in conto all’inizio
Optando per l’acquisto di una vettura nuova, è chiaro che è necessario sostenere un simile esborso economico mediante i propri risparmi oppure facendo richiesta per un prestito, ma bisogna tenere in considerazione anche inevitabilmente quelli che sono i costi di gestione. Non solo, dal momento che serve anche provvedere al pagamento dell’assicurazione, di una polizza per il servizio di assistenza stradale, delle tasse come il bollo auto e di tutti quei costi che sono correlati alle riparazioni che non rientrano all’interno della garanzia.
Nel noleggio a lungo termine, invece, il grande vantaggio è quello di effettuare un pagamento mensile di una somma fissa, che invece riesce a coprire quasi del tutto le spese che sono state appena messe in evidenza. La società che offre il servizio di autonoleggio dovrà provvedere a ogni richiesta in tal senso. Nel canone di noleggio non sono incluse le franchigie assicurative in caso di incidenti e chiaramente la spesa per il carburante. Da notare, invece, come sia compreso, nella maggior parte dei casi e in base all’opzione che è stata scelta, il cambio delle gomme.
Quando conviene scegliere una o l’altra soluzione
Uno degli aspetti più convenienti che sono legati al noleggio a lungo termine è indubbiamente quello di far dimenticare ogni tipo di preoccupazione e problema che riguardano la svalutazione dell’auto e, di conseguenza, la futura rivendita della vettura usata. Si tratta di un aspetto di non poco conto, dato che ci sono diverse persone che sfruttano l’auto per spostamenti decisamente frequenti e, di conseguenza, sono costretti a cambiarla con una cadenza ben precisi, magari compresa tra 3 e 5 anni.
L’acquisto di un’auto nuova, invece, rimane sempre e comunque la soluzione più affidabile nel caso in cui si dovesse fare un uso veramente limitato della macchina. E, in modo particolare, se non ci dovesse essere l’esigenza di sostituirla nel corso dei prossimi dieci oppure vent’anni. Anche in questo caso, però, è importante fare qualche riflessione che riguardi l’effettiva convenienza dell’acquisto. Infatti, più una macchina è datata e più, come si può facilmente intuire, servirà investire e spendere denaro per poterla mantenere “in vita”. In questi casi, forse, potrebbe essere utile quantomeno dare un’occhiata all’alternativa rappresentata dal noleggio. Insomma, per chi non vuole problemi burocratici legati ad assicurazioni e tagliandi, ma anche per chi percorre tanti chilometri ogni anno, il noleggio a lungo termine è davvero un’ottima soluzione.