Posted on: 27 Luglio 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
capodanno

Festeggiare l’ultimo giorno dell’anno è ormai una tradizione consolidata, ma spesso e volentieri non si ha la minima idea di cosa organizzare. Così, tante volte, la scelta ricade proprio su un viaggio, che possa offrire qualcosa di diverso dalle solite cene tra amici.

Una delle mete scelte più di frequente per organizzare il proprio capodanno solo le capitali. A livello europeo ovviamente c’è un’ampia scelta, ma anche quella italiana è sempre più gettonata per trascorrere l’ultimo giorno dell’anno. Festeggiare il Capodanno a Roma è una delle soluzioni migliori, magari incastrando tale data in un viaggio di più giorni per scoprire tutto quanto ha da offrire una delle città più belle al mondo.

Festeggiare Capodanno in Piazza

Una vera e propria tradizione romana, ma non solo, è quella di festeggiare capodanno in Piazza. Una soluzione ideale per chi non è un gran cultore delle location eccessivamente eleganti e chic, ma preferisce la baldoria e l’euforia di una serata in piazza con tante altre persone.

In fondo, si tratta di occasioni anche per conoscere nuove persone, senza dimenticare come a Roma ci siano tantissime piazze che permettono di festeggiare in maniera speciale una simile ricorrenza. Passare la notte di San Silvestro direttamente in strada, magari con il proprio gruppo di amici diventerà un’esperienza indimenticabile, anche per via del fatto che, in quel periodo, Roma diventa una vera e propria città magica, grazie alla presenza di un elevatissimo numero di addobbi, ma anche perché vengono organizzati tanti spettacoli di alto livello praticamente in ogni angolo della città.

Senza ombra di dubbio, l’evento maggiormente atteso della notte di Capodanno è quello che prevede un super concerto che viene organizzato con cadenza annuale da parte del Comune. Un concerto che ha sempre visto, proprio per la sua lunga tradizione, la presenza di un folto numero di artisti famosi, non solamente conosciuti in Italia, ma anche di fama internazionale.

Scegliere la piazza o puntare su un capodanno “itinerante”

Sono tantissime le persone che arrivano anche da ogni parte del mondo proprio per assistere a questo concerto nella città Eterna, godendosi tanti spettacoli e musica fino al mattino seguente. Un’esperienza assolutamente da vivere ad ogni costo, dato che rimarrà sempre e comunque nella vostra memoria.

Come abbiamo detto in precedenza, sono diverse le piazze romane che offrono la possibilità di godersi un incredibile spettacolo di intrattenimento durante la notte di San Silvestro. Partiamo da Piazza di Spagna fino ad arriva a Piazza del Popolo, senza ovviamente dimenticare Piazza Navona.

Altrimenti, si può sempre optare per una scelta differente, ma altrettanto interessante e, soprattutto, ricca di divertimento. Ovvero, si può decidere di festeggiare il capodanno in una delle zone più frequentate e affollate della capitale. Un ottimo esempio è rappresentato dai quartieri Eur, Testaccio, Trastevere, ma anche nelle vicinanze del Colosseo, dove c’è la possibilità di ammirare spettacoli e musica a non finire, scegliendo anche uno dei numerosi locali che sono presenti. Tra dj set e live show, tutto ciò che non può mancare è indubbiamente il divertimento. E, per i più temerari e infaticabili, un capodanno itinerante potrebbe essere una soluzione divertente, spostandosi magari dal Lungotevere fino a raggiungere la zona del Circo Massimo.