Che il periodo successivo al Coronavirus sarebbe stato complesso dal punto di vista economico non era certo un’ipotesi sconosciuta: la pandemia ha lasciato forti contraccolpi su praticamente tutti i settori, ed era impensabile che tutto restasse come prima. Tuttavia, nel mese che è stato caratterizzato dalla progressiva riapertura dell’Italia, la situazione è stata molto diversa tra le varie Regioni.
Mentre infatti in molte aree dell’Italia il prezzo dei vari listini è calato, la Campania è in controtendenza assoluta. È il Codacons a dare l’allarme, analizzando proprio i dati relativi al mese di maggio quando ormai questo è terminato da due settimane: i prezzi della Campania sono stati in aumento.
Codacons: a maggio prezzi Campania in aumento
L’associazione dei consumatori infatti ha riportato il fatto che, secondo i dati diffusi dall’Istat, la media dei prezzi in Campania è salita del +0,5% a differenza del resto della Penisola (in media, -0,2%). Queste percentuali si riflettono in una spesa media che potrebbe di conseguenza aumentare, per una famiglia della Campania, di circa 120 euro proprio a causa di questo incremento sui prezzi al dettaglio.
Si tratta a ben vedere di un’anomalia, che infatti è stata prontamente denunciata proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini: a maggior ragione in seguito ad un periodo come quello che è stato appena superato. Che però, come si diceva in apertura, è inevitabilmente anche la causa stessa di questa situazione.