Posted on: 25 Aprile 2021 Posted by: Redazione Comments: 0
monopattino

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto molto interessante, che può offrire numerosi vantaggi a coloro che lo utilizzano. Guidare un monopattino elettrico può essere importante per diversi motivi. Innanzitutto un mezzo di questo tipo non inquina, perché riceve l’alimentazione da parte di un motore elettrico. Con i monopattini elettrici è possibile raggiungere tutti i punti delle città, anche nei luoghi in cui l’accesso alle aree è regolato. In questi casi e in particolare ad esempio per le aree pedonali, ricordiamo però che la velocità massima raggiunta dal monopattino elettrico deve essere di 6 km/h. Sono in molti però a chiedersi se sia necessaria un’assicurazione per un mezzo di trasporto di questo tipo. L’assicurazione per un monopattino elettrico è obbligatoria oppure è possibile evitare di stipulare una polizza adatta a questo mezzo di trasporto? Cerchiamo di scoprirne di più sull’argomento.

Cosa dicono le norme

Prima di parlare nello specifico dell’assicurazione monopattino elettrico omologato, dobbiamo citare qualche dettaglio in merito alla normativa in vigore nel nostro Paese, che regolamenta questo settore. Si tratta di norme che sono relativamente recenti in Italia, considerando anche il grande successo di vendite che questi mezzi hanno ottenuto negli ultimi tempi.

I monopattini sono equiparati sostanzialmente alle biciclette elettriche e devono avere una potenza massima di 0,50 kW, oltre al fatto che la velocità massima che può essere raggiunta da questi mezzi deve corrispondere a 25 km/h.

Per poter circolare con un monopattino elettrico, tra le altre regole previste, bisogna indossare, nelle ore serali, le bretelle retroriflettenti. Inoltre in condizioni di scarsa luminosità, come appunto di notte, è necessario avere a disposizione un segnalatore acustico apposito.

Le coperture dell’assicurazione

Andiamo adesso ad analizzare le caratteristiche di un’assicurazione per monopattino elettrico. Si tratta di polizze pensate appositamente per questo tipo di mezzi, che in particolare di recente hanno attraversato una grande espansione, grazie alla diffusione dei monopattini elettrici nelle città del nostro Paese.

Con un’assicurazione specifica è possibile essere protetti anche in caso di danni a terzi, come per esempio nella situazione di un sinistro stradale. Le varie polizze assicurative proposte dalle compagnie di assicurazioni mettono a disposizione delle differenti coperture, tenendo conto nello specifico del prodotto che si vuole sottoscrivere.

C’è un pacchetto di base, che può essere integrato con molti altri servizi e ovviamente, maggiore è il numero di servizi offerti, più alto sarà il costo da sostenere. Solitamente le assicurazioni per i monopattini elettrici sono in grado di coprire diverse possibilità, come gli infortuni nel corso della guida e le possibili spese mediche da sostenere, il rimborso delle spese legali, gli atti vandalici nei confronti del mezzo e i furti del monopattino elettrico o delle sue componenti.

L’assicurazione è obbligatoria?

Parlando dell’assicurazione per un monopattino elettrico, in molti si chiedono se questa polizza sia obbligatoria. In realtà l’assicurazione per questo mezzi di trasporto non è obbligatoria, secondo ciò che stabiliscono le norme.

Questo non vuol dire, però, che si tratti di un fattore da non tenere in considerazione. Infatti un’assicurazione di questo genere può risultare molto utile e avere numerosi vantaggi. È infatti consigliato assicurare un monopattino elettrico, specialmente quando si utilizza questo mezzo in zone in cui c’è un intenso traffico e dove di conseguenza c’è un rischio maggiore di incidenti.

In relazione all’assicurazione contro i furti, questa può essere scelta tenendo conto delle proprie esigenze personali. Naturalmente, se si riesce a portare con sé il monopattino sul luogo di lavoro o all’interno dell’abitazione, allora la polizza contro i furti potrebbe non essere necessaria.

È da considerare comunque anche il fatto che attualmente stipulare una polizza assicurativa di questo tipo è molto semplice ed è un’operazione che può essere effettuata anche comodamente su internet.