Posted on: 20 Luglio 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
orologi di lusso

Gli orologi di lusso usati stuzzicano l’interesse di collezionisti ed appassionati di tutto il mondo. Prodotti di qualità realizzati da marchi di grande tradizione e fama che peraltro possono rappresentare un ottimo investimento e soprattutto sono beni rivendibili in caso di crisi come la casa e l’oro . La loro valutazione viene definita in funzione dei materiali, del design, dell’epoca in cui sono stati realizzati ma anche e soprattutto del marchio e della situazione del mercato sempre più basato su domanda e offerta. Riuscire ad acquistare un orologio di lusso usato ad un prezzo ottimale può rappresentare un interessante investimento in quanto certamente sarà possibile poi rivenderlo a collezionisti ed appassionati.

Infatti, gli orologi di secondopolso non solo riescono a mantenere inalterato il loro valore nel tempo ma spesso e volentieri lo aumentano soprattutto se si tratta di modelli piuttosto rari e che non hanno avuto interventi e revisioni. Vediamo quali sono i principali marchi di orologi lusso usati più appetibili.

Rolex

Rolex è una società svizzera con sede a Ginevra attiva nel settore della produzione e vendita di orologi di lusso dal 1905. È specializzata nella realizzazione di orologi da polso ed oggi rappresenta uno dei punti di riferimento per gli appassionati. A conferma della qualità e soprattutto dell’appeal che ha su collezionisti e esperti, può contare su circa 3.000 dipendenti dislocati nel mondo con 4 mila orologiai presenti in quasi 100 Paesi. Gli orologi Rolex sono frutto di una lavorazione artigianale che prevede l’utilizzo di metalli preziosi, acciaio inossidabile, ceramica, madreperla e pietre preziose.

Altri indubbi punti di forza degli orologi Rolex sono la precisione e l’affidabilità. Il movimento Rolex è un meccanismo diventato negli anni una vera eccellenza svizzera. Basti pensare che i movimenti sono stati considerati fino a tre volte più precisi rispetto allo standard richiesto per ottenere la Certificazione di Cronometro Ufficiale. In particolare il meccanismo è noto con il termine di Movimento Perpetual ed è utilizzato tutti i modelli Oyster. Rolex peraltro vanta nella sua lunga storia numerose innovazioni che hanno stravolto il mercato degli orologi lusso usati. Infatti, è il produttore che ha inserito sul mercato gli orologi impermeabili con il datario, il fuso orario e con la famosa certificazione di cronometro.

Nel 1931 Rolex anche immesso in commercio il primo orologio a carica automatica potenziato con un meccanismo interno che sapeva sfruttare al meglio i fisiologici movimenti del braccio. Insomma un marchio di grande qualità i cui modelli non passano mai di moda per cui certamente rappresentano un ottimo investimento.

Omega

Omega è un’azienda svizzera specializzata nella produzione di orologi di lusso fondata nel 1848 in una città svizzera che si trova nel cantone Neuchatel nella regione del Giura. Da quel momento in poi è iniziata una incredibile storia ed avventura che ha portato quella che, inizialmente era un piccolo laboratorio artigianale, a diventare un vero e proprio colosso della produzione di orologi. Nel corso degli anni i prodotti si sono dimostrati sempre più precisi e soprattutto indirizzati ad una clientela alla ricerca di estremo lusso. Nel corso degli anni 40 e 50 sono stati prodotti alcuni degli orologi più noti realizzati da Omega come nel caso del Seamaster.

Un prodotto dalla qualità eccelsa dotato di un design davvero accattivante tant’è che arrivò a sostituire il Rolex al polso del celebre personaggio di film di spionaggio James Bond. Quello fu senz’altro un periodo d’oro per la casa svizzera che realizzò e propose sul mercato anche un altro modello molto amato come lo Speedmaster. Un orologio rivoluzionario che ebbe il grande merito di stravolgere completamente il mondo dei cronografi. Tra le caratteristiche più significative ed apprezzate di Omega c’è l’estrema precisione tant’è che da lontano 1927 è diventato l’orologio ufficiale delle Olimpiadi.

Altri brand

Audemars Piguet è una storica azienda svizzera che si occupa, dal lontano 1875, della produzione di orologi da polso di lusso. Negli anni ha proposto sul mercato numerosi orologi di grande appeal e soprattutto attualmente è presente in 88 paesi contando oltre 1200 dipendenti. La produzione prevede circa 25mila pezzi l’anno tutti esclusivamente realizzati e confezionati a mano.

Un altro marchio da prendere in considerazione per effettuare un investimento nel mercato degli orologi lusso usati è Tudor. Si tratta ugualmente di un marchio svizzero fondato a Ginevra nel 1926 da Hans Wilsdorf, ossia lo stesso fondatore di Rolex. Questo marchio nel corso degli anni ha deciso di indirizzare la propria produzione soprattutto su orologi per subacquei e militari tant’è che, tra gli anni Sessanta e Ottanta, ha fornito vari corpi della Marina Militare. Molto apprezzati sono anche gli orologi realizzati da Vacheron. È una delle più antiche fabbriche di orologi attiva addirittura dal 1755 con sede a Ginevra.

Produce orologi da polso e fa parte della società Compagnie Financiere Richemont. Una storia alle spalle di grande tradizione che racconta della realizzazione di diversi prodotti che hanno segnato intere come nel caso dell’orologio da tasca pluricomplicato in oro rosa. Nel corso del Novecento sono stati diversi i modelli di orologio che hanno saputo conquistare il mercato come ad esempio l’American 1921 diventato famoso con per via del suo quadrante con numeri disposti in modo alternativo. Inoltre, in alcune occasioni ha presentato degli interessanti modelli di orologi ultrapiatti con spessori davvero minimi. Zenith SA è un’altra azienda svizzera produttrice di orologi di lusso fondata nel 1865 dal giovanissimo George Favre-Jacot che all’epoca aveva soli 22 anni.

Ha potuto godere di enorme fama grazie alla straordinaria avventura dell’aviatore Louis Bleriot che è stato il primo nella storia nel sorvolare il canale della Manica con un aeroplano portando sul proprio polso proprio un orologio realizzato da Zenith, il modello Type 20. Infine, un ulteriore marchio da prendere in considerazione per effettuare un investimento nel mercato degli orologi lusso usati è Patek Philippe. Si tratta di un’altra azienda svizzera tra le più antiche e prestigiose del mondo nata nel 1851 per volere di Antoni Patek e Adrien Philippe. Nonostante sia di origini svizzere, in realtà i suoi fondatori erano un polacco e un francese di Parigi. La loro è stata una lunga storia fatta di numerose innovazioni tecnologiche e soprattutto di prodotti che hanno saputo conquistare il commercio con design davvero rivoluzionari e al tempo stesso eleganti come nel caso della serie Calatrava.