Posted on: 9 Luglio 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
tapparelle

Sappiamo bene quanto sia brutto ricevere una visita in casa da parte dei ladri. I malintenzionati spesso attaccano le case che non sono adeguatamente protette e dove possono agire indisturbati. Bastano un paio di ore fuori casa e un po’ di sfortuna per ritrovarsi saccheggiati, sopratutto se ci si trova nel periodo estivo oppure si ha una casa lontano da altre persone. I ladri prendono di mira sopratutto chi ha una casa isolata oppure chi abita ai piani bassi di un appartamento, perché le vie di accesso sono numerose e più facili da raggiungere.

Inoltre se operano ai primi piani, le vie di fuga sono maggiori. Se si abita a Nord, un fabbro a Monza urgente potrebbe essere la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono mettere in sicurezza la propria casa. Oggi parleremo delle tapparelle antiladro, antiscasso o blindate, ovvero quelle tapparelle dotate di sistemi di sicurezza che mettono al riparo la casa dai malintenzionati. Sebbene un buon ladro possa scassinare qualunque serratura o aprire una porta e finestra forzandola, è anche vero che egli dovrà agire velocemente se no rischierà di essere beccato. Per questo motivo i ladri preferiscono agire su quelle abitazioni poco protette e veloci da scassinare: trovando, ad esempio, delle tapparelle antiladro, probabilmente desisterà dal furto.

Come sono fatte le tapparelle blindate

Le tapparelle blindate sono realizzate spesso in materiale anti-scasso come l’acciaio, un materiale robusto che non si piega o alza. Parliamo di avvolgibili molto pesanti, che non si alzano semplicemente con una corda ma occorre un impianto di motorizzazione elettrico atto al sollevamento. Ci sono anche altri materiali utilizzati per le blindate, ma l’acciaio rimane una tra le soluzioni migliori. Le tapparelle corazzate sono dotate anche di alcuni fermagli o blocchi interni che vengono azionati manualmente per chiuderle dall’interno, in modo tale che da fuori esse non possono essere alzate o forzate. Questo sistema viene anche utilizzato per le tapparelle di qualunque altro materiale, ma purtroppo con un piede di porco possono essere aperte ugualmente. Le tapparelle blindate non possono essere sollevate manualmente, sono anti urto e non possono essere bucate: per queste ragioni sono le migliori contro i ladri.

Sistemi di allarme per tapparelle

Se volete sentirvi ancora più al sicuro, sappiate che le tapparelle antiscasso possono essere dotate di sensori che, se attivati, rivelano l’accesso indesiderato. Basta davvero una piccola sollecitazione per far attivare il sensore e scattare l’allarme. Dunque se state andando in vacanza o volete in generale maggiore protezione, il nostro consiglio oltre a quello di installare le tapparelle antiladro è di procurarsi un allarme acustico collegato a dei sensori posizionati nel serramento. Se cercate degli antifurti per tapparelle sappiate che essi possono essere anche acquistati online su siti generalisti come Amazon o su siti specializzati. I sensori costano relativamente poco, ma l’antifurto completo di fascia media può costare anche sui 1000€. L’ideale sarebbe quello di rivolgersi ad un fabbro esperto o un una ditta specializzata in sicurezza per mettere i sensori, le videocamere e impostare l’antifurto nel migliore dei modi.