Posted on: 26 Giugno 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
stucco veneziano

Lo stucco veneziano è una decorazione murale di grande effetto che regala pareti lisce e lucide e valorizza gli ambienti.

Ideale per mettere in risalto ambienti della casa come il soggiorno, la stanza da pranzo oppure la camera da letto, questa tecnica permette di ottenere un risultato altamente suggestivo e anche se è molto antica ancora oggi è una delle più affascinanti e delle più apprezzate.

Le pareti realizzate con lo stucco veneziano aggiungono un tocco di eleganza e sontuosità all’ambiente, dato dalla lucentezza e dalla morbidezza dei colori. Scopriamo in cosa consiste questa tecnica.

Caratteristiche dello stucco veneziano

Classificato come un prodotto a calce, la sua composizione consiste in un impasto di diversi componenti minerali come grassello di calce, carbonati di calcio, additivi e polvere di marmo impalpabile

Gli artigiani in passato producevano personalmente il composto per eseguire lo stucco veneziano, ma oggi, grazie alle nuove tecnologie, sul mercato si trova il prodotto già pronto da utilizzare e in diversi formati. Scegliendo un composto di alta qualità le prestazioni sono assolutamente garantite.

Una caratteristica di questa tecnica è di garantire, oltre ad un eccellente resa estetica, anche un’ottima traspirabilità e resistenza alla muffa. Infatti, visto che è un prodotto a base di calce non favorisce l’accumulo dell’umidità nella parete anche se la finitura si presenta resistente e compatta.

In più, visto che lascia una finitura molto liscia, contrasta l’accumulo di muffe e funghi ed evita che si formi la condensa.

Finiture dello stucco veneziano

Le finiture dello stucco veneziano sono tantissime e possono considerarsi del tutto infinite. Infatti, spaziano dal bianco al colorato, marmorizzato, con chiaroscuri particolari, con velature e molto altro. Non ci sono limiti alle finiture che si possono realizzare e basta lasciare libero sfogo alla fantasia.

Inoltre, la ceratura finale dona alla parte un aspetto di lucentezza che con altre finiture è impossibile ottenere. Gli effetti vengono ottenuti applicando degli strati sovrapposti che si possono alternare come tonalità e applicare premendo diversamente, lasciando anche visibile parzialmente lo strato precedente.

Come eseguire lo stucco veneziano

Applicare lo stucco veneziano è un’attività che richiede esperienza e una certa destrezza nel manovrare la spatola e per questo è fondamentale rivolgersi a professionisti per ottenere un risultato perfetto. Le fasi dell’operazione sono le seguenti:

  • Rasatura a gesso della parete

La rasatura è sempre necessaria e in particolar modo deve essere eseguita quando le pareti hanno una finitura non molto liscia.

  • Applicare il primer

Il primer è utile per far aderire meglio il primo stato di stucco veneziano. Dare una mano e attendere circa quattro ore prima d’iniziare la fase della decorazione.

  • Applicare gli strati di stucco con la spatola

Applicare almeno tre strati a intervalli di circa 4 ore l’uno dall’altro per far asciugare quello precedente di volta in volta. In ogni fase carteggiare leggermente con carta vetrata grana 220. Nella terza ed ultima mano aver cura di premere durante la rasatura con forza la spatola.

  • La ceratura finale

Dopo aver finito il trattamento passare una cera speciale che conferisce alla finitura una lucentezza unica. La cera rende lo stucco idrorepellente e lo fa diventare lavabile.

Prezzi e resa dello stucco veneziano

I costi dello stucco veneziano non sono eccessivi se si sceglie di eseguire il trattamento con il fai da te, basta pensare che una confezione da 20 kg costa circa 100 euro. La confezione è sufficiente per decorare circa 30 metri quadrati, ma bisogna considerare che la resa è relativa alla tipologia di prodotto impiegato e come viene applicato.

La lavorazione è indubbiamente complessa e proprio per questo lo stucco veneziano di solito viene eseguito da professionisti che sanno manovrare gli strumenti e il prodotto. Il costo del lavoro ovviamente dipende anche dalla metratura delle pareti da trattare e dalle difficoltà incontrate.