Posted on: 1 Giugno 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
Pompei

La città di Pompei è forse una delle località archeologiche più famose al mondo. Ritrovata durante degli scavi a metà del XVIII secolo, sin da subito ha affascinato archeologi, studiosi e curiosi grazie ai segreti che nasconde.

Dalle strade ancora perfettamente pavimentate con ancora i solchi per far passare i carri, agli edifici e negozi ancora in piedi, ciò che affascina di Pompei è la sensazione che da un momento all’altro possa ritornare in vita.

Non è difficile infatti immaginare la vita all’epoca, prima dell’esplosione del Vesuvio, soprattutto grazie alle numerosissime testimonianze che ci sono pervenute.

Di particolare fama e importanza sono le ville pompeiane, ricche di mosaici e dipinti che testimoniano la vita delle classi più alte della società romana dell’epoca. Tra le ville più importanti da citare sicuramente ci sono la villa dei misteri e la villa imperiale, ma non sono le uniche abitazioni degne di nota.

Un viaggio nel passato

Grazie alla lava e alla cenere, Pompei è rimasta ferma, quasi come in una fotografia. Oltre alle ville e alle strade, da visitare ci sono anche le diverse case, così come le piazze e le fontane.

I negozi e gli edifici pubblici sono un’altra testimonianza della vita all’epoca. Ma sapevate che grazie alla preservazione dovuta all’esplosione del vulcano è stato possibile trovare persino del cibo? Tra i vari ritrovamenti fatti si trova il garum, un piatto tipico dell’epoca particolarmente apprezzato dai romani, che amavano il contrasto tra dolce e salato.

Insomma, se siete interessati alla storia e vi piacerebbe fare un viaggio nel tempo fino all’epoca dei romani e scoprire com’era la vita all’epoca, non esitate a visitare gli scavi di Pompei in tutto il loro splendore.